Hublab - Prelios / Magnete Milano
Work

Prelios / Magnete Milano

April 2015

Un salto nel futuro della città. Ipotesi di riqualificazione del padiglione 1 e 2 di Fiera Milano al Portello

Magnete Milano. Un attrattore di attività, tecnologie e innovazione. Il filo conduttore dell’approccio alle nuove funzioni da assegnare ai padiglioni 1 e 2 passa attraverso diverse attribuzioni di significato alle parole attività, accessibilità e ricorsività (dei comportamenti). Accessibilità intesa come insieme di offerta funzionale che comporti attività da svolgere anche e soprattutto da parte dei visitatori, che, in questo caso, devono essere considerati come dei veri e propri attori di un luogo che si configura come un attrattore e un dispensatore di contemporaneità in tutte le sue componenti. Un vero e proprio magnete per attivare innovazione e tecnologia adeguate a una Milano contemporanea.

Hublab - logo DEF magnete-01
E’ un magnete perché  vuole attrarre le attività  e le funzioni che caratterizzeranno questo inizio di millennio.
E’ un magnete perché vuol aggiungere un altro centro alla città.
E’un magnete perché  vuol connettere uno dei  “raggi verdi”.
E’ un magnete perché tiene insieme il quartiere, la città e accoglie chi arriva da fuori.
 
Hublab - Magnete02
 

Dai servizi in ambito sanitario, efficaci, veloci, nella quasi totalità dei casi erogatori di prestazioni di day hospital, alle attività digitali dentro il parco tecnologico, la logica dell’intervento di rifunzionalizzazione si basa su un’offerta che deve stimolare, su vari piani, una frequenza legata ad attività ricorsive ad esse connesse.

Il progetto ha caratteristiche legate a una visione più sociale e attiva rispetto a mall focalizzati su attività commerciali e prevede attività nettamente identificate da un fare che non può essere soltanto passivo. La maggior parte parte delle attività rappresenta un’offerta ludico esperienziale mentre una parte sarà più legata all’accoglienza e ai servizi sanitari in modo da strutturare una offerta complessiva viva e costante.

 
Hublab - Magnete03
 

Progetti correlati