Almanacco Equilibri 2024 – La società dell’educazione

client: Fondazione Eni Enrico Mattei

Progettazione dell’Almanacco Equilibri 2024 “La società dell’educazione”. Il volume raccoglie i contributi di oltre venti autori sul ruolo e sui cambiamenti che i pilastri storici dell’educazione – istruzione, formazione e didattica – possono portare anche e soprattutto attraverso i nuovi veicoli tecnologici. L’Almanacco, a cura di Pasquale Alferj e Nicola Zanardi, si rivolge a un pubblico intergenerazionale, consapevole che la sostenibilità significa trasferire alle generazioni successive più possibilità di apprendimento possibile, per poter prendere le decisioni più adeguate e urgenti in una complessità crescente.

See More

A complemento di Equilibri Magazine abbiamo pensato di offrire ogni anno, ai nostri lettori e quelli che arriveranno, uno strumento più tradizionale e più scanzonato: un ‘Almanacco’ che accoglie alcuni contributi già apparsi online e tanti nuovi di approfondimento o che esplorano insoliti percorsi.

La tecnologia sta trasformando la natura del lavoro. Le macchine (l’Intelligenza Artificiale integrata con l’automazione) saranno chiamate a svolgere più compiti finora a carico dell’uomo e a eseguirne anche altri che vanno oltre quanto gli esseri umani possono fare. L’automazione diventerà sempre più diffusa – ma varierà in maniera significativa tra Paesi e settori – via via che le macchine integreranno il lavoro umano. Ciò significa che i lavoratori dovranno adattarsi a macchine a rapida evoluzione, sempre più capaci, che li affiancheranno sul posto di lavoro. Inoltre, AI e automazione contribuiranno ad aumentare la produttività, in un momento che vede, nei Paesi a economia sviluppata, i tassi di natalità rappresentare un serio ostacolo alla crescita. La recente esperienza del lavoro in remoto ha permesso una ‘sperimentazione di massa’ che ha contribuito a concepire diversamente il modo di lavorare, le competenze professionali e il salario. Ci troviamo di fronte a uno sviluppo tecnologico, ancora agli inizi, che già oggi permette: di rimodulare dell’orario di lavoro (per esempio la ‘settimana corta’ a parità di salario e produttività sperimentata); di svolgere lavori che incorporino abilità emotive e cooperative; di accettare lavori à la carte; di dare una risposta al fenomeno delle Grandi dimissioni, trainato soprattutto dai giovani. L’educazione, a questo punto, diventa (torna a essere?) una condizione essenziale per la ‘costruzione della persona’. Ed è proprio la permeabilità del confine tra ‘tempo di lavoro’ e ‘tempo di non lavoro’ che può fare dell’educazione il nuovo collante sociale, aprendo lo spazio a una ‘società dell’educazione’? Noi riteniamo di sì.

A cura di: Nicola Zanardi Pasquale Alferj
Hanno collaborato: Veronica Ronchi Alessandra Favazzo Giuliano Di Caro Valentina Garola Marina Origone
Progetto e impaginazione a cura di: Studio FM Milano
Illustrazioni: MUT
Traduzioni: Barbara Racah (Richard Horton, Anil Markandya e Suzette Pedroso Galinato)
Editore: Mimesis Edizioni (Milano - Udine)

L’educazione del futuro

client: Politecnico di Milano - METID

Servizio di consulenza strategica dove si è analizzato il ruolo sociale dell’educazione nel 2024 e i cui punti chiave sono stati: individuare il significato e la direzione prospettica dei programmi di studio che si stanno ridefinendo in base all’accessibilità e alla ridondanza dell’offerta, rivedendo i propri limiti e relazioni; analisi del rapporto strategico con le tecnologie, in particolare dell’IA, che si instaura in un contesto sempre più interdisciplinare. L’obiettivo inoltre è stato individuare direzioni per la creazione e la formalizzazione di percorsi formativi online e blended che possano anticipare e soddisfare le mutevoli e frammentate esigenze di un sistema imprenditoriale, locale e globale, in rapida evoluzione.

Milano Digital Week 2023

client: Comune di Milano

L’edizione del 2023, intitolata ‘Lo sviluppo dei limiti – Per una transizione digitale e un’innovazione tecnologica inclusiva, sostenibile ed etica’ in continuazione con l’edizione del 2022, prosegue la riflessione sui cambiamenti dei modelli di sviluppo muovendo dalla consapevolezza, ormai globale, che i limiti ambientali, sociali ed economici sono sempre più cogenti in ogni ambito.

See More

La sesta edizione – ha avuto come tema portante lo Sviluppo dei Limiti: limiti sempre più presenti nel progettare e nell’agire; limiti ambientali, sociali, economici; ma anche limiti culturali, etici e generazionali. Questo è stato il punto di partenza per indagare quale sviluppo sia possibile all’interno di questi limiti, quali e quanti paradigmi stanno cambiando, quali soluzioni già ci sono e quali è possibile realizzare, anche nel breve termine, per navigare dentro questi nuovi perimetri.

Curatela: Hublab
General Contractor e Business Development: IAB Italia
Coordinamento Tecnico: Cariplo Factory
Coordinamento e Produzione: ArtsFor_
Art Direction e Digital Design: Giga Design Studio
Social Media: Hublab
Ufficio Stampa: Manzoni22

Milano Digital Week 2022

client: Comune di Milano

L’edizione del 2022, intitolata ‘Lo sviluppo dei limiti’, ha celebrato e ricordato – per il suo cinquantesimo anniversario – rovesciandone il titolo, la ricerca su ‘I Limiti dello Sviluppo’, pubblicata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Un testo caldeggiato dal Club di Roma, fondato dall’imprenditore illuminato Aurelio Peccei (ex FIAT e Olivetti), che fu il primo studio accademico a evidenziare il pericolo globale di un modello di crescita (questo il termine originale inglese) ormai insostenibile. Hublab ha realizzato i contenuti degli eventi di curatela.

See More

“Lo Sviluppo dei Limiti” è il punto di partenza, pensato in occasione del cinquantesimo anniversario della ricerca proposta dal Club di Roma e realizzata da ricercatori e ricercatrici del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston “I Limiti dello Sviluppo”, critica ‘ecologica’ del modello di produzione occidentale in continua espansione. Milano Digital Week 2022 ribalta il paradigma e si pone l’obiettivo di indagare sullo sviluppo dei limiti, vedendo il digitale non come un fine ma come un mezzo, prezioso veicolo di conoscenza, di sviluppo e di relazioni.
Al centro, come in tutte le edizioni della Milano Digital Week, c’è la persona: le sue visioni, le sue idee, le sue proposte – sia individuali sia attraverso qualsiasi tipo di aggregazione, fino alle organizzazioni più complesse, dal sistema produttivo della città a quello accademico, dall’intelligenza urbana alla biodiversità delle competenze che attraversano tutto lo spettro del lavoro, della formazione e delle nuove configurazioni delle comunità, che costituiscono il DNA in divenire di Milano nel terzo millennio. Un’attenzione particolare è dedicata al tema dell’inclusione sociale con una mappatura delle realtà, a partire dalle più piccole, di tutti i quartieri di Milano.
Una grande assemblea generale permanente, costituita dal contributo di tutti gli attori in campo, per riflettere su quali visioni, prospettive e progetti sviluppare che tengano in considerazione i limiti, sempre più cogenti, anche normativi, che sovrintendono a uno sviluppo che non può più essere a discapito del pianeta, delle città e di tutti i suoi abitanti.

Curatela: Hublab
General Contractor e Business Development: IAB Italia
Coordinamento Tecnico: Cariplo Factory
Coordinamento e Produzione: ArtsFor_
Art Direction e Digital Design: Giga Design Studio
Social Media: Hublab
Ufficio Stampa: Manzoni22

Equilibri Magazine

client: Fondazione Eni Enrico Mattei

Equilibri Magazine è la piattaforma digitale della Fondazione Eni Enrico Mattei, frutto di un lavoro collettivo che ha trasformato la storica rivista Equilibri, edita da Il Mulino sin dal 1997, in un sito divulgativo sullo Sviluppo Sostenibile – ideato, curato e coordinato da Hublab.
Una versione ampliata (con il supporto dei canali social e di un podcast tematico) e arricchita di nuovi contributi e firme, nonché aperta alle proposte delle nuove generazioni, che si occupa di analizzare, studiare e raccontare le molteplici forme dello Sviluppo Sostenibile.
Hublab fa parte della redazione di Equilibri Magazine, di cui cura anche la parte strategica, di comunicazione online e offline e di contenuti.

Fotografia Open – Human Nature

client: ArtsFor

FO – Fotografia Open è un format espositivo itinerante all’aperto che utilizza la fotografia come strumento per leggere e comprendere la realtà: arte pubblica, urbana e temporanea.
La prima mostra è stata Human Nature, con fotografie di Lucas Foglia (New York 1983) allestite sui recinti del cantiere Spark Two, nel nuovo quartiere direzionale in costruzione a Rogoredo, a sud di Milano.
Per Human Nature Hublab, ha curato la selezione di testi e citazioni a corredo delle fotografie: testi di Antonio Cederna, Francis Bacon, Pope Francis, Michael Pollan e Amitav Gosh offrono spunti significativi sul tema ampio della sostenibilità.

Milano Digital Week 2021

client: Comune di Milano

Milano Digital Week is the largest event linked to digital culture in our country.
MDW2021 represented the fourth edition of it, with a whole new face dedicated to the Fair and Sustainable City. The event, in a fully online version, wants to emphasize the importance of an open, inclusive, and fair debate on many of the issues that today are conveyed and supported by digital: from work to education, from equality to sustainable development, art and culture. The connectivity and solidarity tissue of Milan is reactivated, once again, in the biggest full digital event in Italy.

See More

Milano Digital Week is the result of the participation and collaboration of citizens, companies, institutions, councils, and many other actors who have brought together knowledge and experience, transforming them into interactive and original contributions. Milan demonstrates, once again in a complex historical moment, its role as a Fair and Sustainable City, open to all, no one excluded.

Hublab, the company with the curator portfolio, has created and organized dozens of digital events and concepts.
Many conferences, talks, webinars about wide-ranging topics such as new generations, work, tech, sustainable development, rights, equality and inclusion, and many others.

Probably due to the social distancing necessary to contain the transmission of the virus, MDW21 has been the most attended edition ever, with more than 150 thousand unique users active on the website during the 5 days of the event.
693 total events, mostly organized by third parties through the “Call for proposals” launched in January 2021 to engage the population.
4 Lectio Magistralis with high-level guests;
2 Call for Ideas, one dedicated to Italy, and one at global level to call in the best talents in Hackathons based on the United Nations Sustainable Development Goals.
Moreover, we had the pleasure to host international guests from different locations in the European scenario. In total more than 310 speakers, only for the events organized by Hublab, Cariplo Factory, and IAB Italia.

Based on an idea by Nicola Zanardi and Carlo Noseda, the event was promoted by Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione Digitale and organized by Cariplo Factory, IAB Italia and Hublab.

 

Hublab : Hublab
General Contractor and Business Development: IAB Italia
Technical Coordination: Cariplo Factory
Coordination and Production: ArtsFor_
Art Direction and Digital Design: Giga Design Studio
Social Media: Susanna Legrenzi Comunicazione Integrata
Press Office: Manzoni22

Milano Digital Week 2020

client: Comune di Milano

La terza edizione fisica di Milano Digital Week – il più grande evento sulla cultura digitale in Italia – che avrebbe dovuto chiamarsi Città Aumentata è stata prima ritardata a causa dell’emergenza Covid-19 e poi tradotta in un’edizione completamente online: denominata, per questi motivi, Città Trasformata. Perché, come in molti altri posti del mondo, Milano è cambiata (e sta cambiando) dal virus, è stata portata e obbligata a fare l’ultimo salto qualitativo per un rapporto completo con le tecnologie digitali – ormai costantemente presenti nelle nostre vite.

See More

Invece di essere un’edizione meno potente, questa è stata la più frequentata, con oltre 120.000 visitatori attivi e partecipanti sul sito omonimo durante la settimana (25-30 maggio), quasi 600 eventi gratuiti, 1 party di chiusura (il primo concerto in streaming a pagamento in Italia), 8 Hackathon basati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, 9 Lectio Magistralis digitali, più di 200 relatori e oltre 300 ore di intrattenimento. Tutto questo è stato possibile grazie a un enorme coordinamento tecnico e alla direzione digitale – rendendo la Milano Digital Week 2020 il più grande evento full digital in Europa.

In particolare, Hublab ha creato, curato e talvolta moderato moltissimi eventi digitali e concept. Dalla Fabbrica del Lavoro – un focus sul futuro del lavoro e i suoi nuovi orizzonti – a tanti convegni e talk su turismo, morte digitale, comunicazione, blockchain, social, digital divide e molti altri; e anche la 9 Lectio Magistralis, tenuta da rinomati esperti di economia sostenibile, filosofia, politica, urbanistica, educazione, design e uguaglianza sociale.

Da un’idea di Nicola Zanardi e Carlo Noseda promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi civici.

Curatela: Hublab
General Contractor and Business Development: IAB Italia
Coordinamento Tecnico: Cariplo Factory
Coordinamento e Produzione: ArtsFor_
Art Direction e Digital Design: Giga Design Studio
Social Media: Susanna Legrenzi Comunicazione Integrata
Ufficio Stampa: Manzoni22

Milano Sesto – Vision and Market Positioning

client: Milanosesto S.p.A.

Hublab ha realizzato una consulenza per l’ideazione, la progettazione e la fruizione mista del sistema commerciale, servizi e aree verdi del progetto di riqualificazione MilanoSesto all’interno delle aree ex Falck, in contiguità con l’area della Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni (Milano). La visione strategica si è concentrata su un retail mix innovativo con una percentuale delle 60-40 tra attività retail e non retail, in stretta relazione con il futuro ruolo dell’area come polo chiave per i servizi sanitari e per il benessere.

NaturaSì

client: NaturaSì

Hublab ha supportato NaturaSì nella definizione di nuove ipotesi di posizionamento del brand e da un punto di vista anche della riorganizzazione aziendale ampliando le operazioni e le aree di intervento a partire dalla sua comunicazione interna ed esterna. Hublab ha definito nuovi strumenti di comunicazione partendo dall’utilizzo dei negozi Natura Sì e impostando una strategia per innovare l’intero processo aziendale. Hublab ha inoltre svolto attività di collegamento tra l’azienda e gli altri stakeholder.
Hublab, all’interno delle attività di strategia, ha altresì ideato, coordinato e condotto il podcast ‘Laboratorio 2050’ – un appuntamento bimensile che ha raccontato storie, personaggi e ingredienti lungo il percorso verso la sostenibilità: un passaggio di conoscenze tra le generazioni, per costruire una fertile alleanza per il futuro del nostro pianeta.

Milano Digital Week 2019

client: Comune Di Milano

Per la seconda edizione di Milano Digital Week Hublab ha curato i contenuti e gestito il progetto che è diventato, nel suo secondo anno, il più grande evento in Italia dedicato all’educazione digitale, cultura digitale e innovazione digitale. Dal 13 al 17 marzo 2019 si sono svolti oltre 500 eventi e 85.000 partecipanti.

See More

Per la Milano Digital Week 2019 Hublab ha proposto il tema Intelligenza Urbana, la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, La relazione del l’UE con il Giappone è stata oggetto di un dibattito approfondito. Dall’intelligenza artificiale ai progetti digitali, che provengono da tutti gli attori della città.

Un’altra novità dell’edizione 2018 è la struttura principale della manifestazione che ha offerto una chiara suddivisione tra tre cluster di contenuti. La Call for Proposal, un invito aperto alla città per attrarre e catalizzare i tanti esempi virtuosi di trasformazione digitale che si stanno realizzando in città. Gli Eventi Principali, prodotti da Milano Digital Week con il supporto dei suoi partner e legati al tempo libero, all’arte, alla musica e alla cultura con un grande interesse comunitario e sempre aperto e gratuito per tutti. I Digital Talks, una serie di eventi che approfondiscono il tema dell”Intelligenza Urbana ambientati sia in sedi MDW principali (Palazzo dei Giureconsulti, Base Milano, Università Bocconi, Triennale di Milano) e nei principali centri di conoscenza a Milano.

Oltre a supervisionare l’intero palinsesto della manifestazione, Hublab ha curato una serie di conferenze, tenutesi presso l’Università Bocconi, il Palazzo dei Giureconsulti e la Triennale di Milano. Da 5 G – La generazione urbana, con Nicola Zanardi moderatore di tutte e quattro le principali società di telecomunicazioni in Italia (Fastweb , TIM, Vodafone, Wind – Tre) sull’innovazione dirompente 5G alle tre Lectio Magistralis nel Salone d’Onore della Triennale di Milano (Giulio Sapelli, Carlo Sini, Sandro Balducci), Hublab ha curato 12 eventi o conferenze che esplorano le molteplici interconnessioni tra l’innovazione digitale e la città.

Da un’idea di Nicola Zanardi e Carlo Noseda promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi civici

Curatela: Hublab
General contractor: Cariplo Factory
Business Development: IAB Italia
Coordinamento e Produzione: ArtsFor_
Art Direction: LeftLoft
Digital Design: Giga Design Studio
Digital Social Media: Susanna Legrenzi
Ufficio Stampa: Manzoni22

Senaf Brand Content

client: Senaf

Il progetto di consulenza parte dall’esigenza del cliente di aumentare le opportunità di posizionamento del proprio Brand, al fine di creare nuove opportunità di business e di sviluppo ampliando la propria operatività e le proprie aree di intervento.

Milano Digital Week 2018

client: Comune Di Milano

Hublab ha curato i contenuti e il progetto ha gestito la prima edizione della Milano Digital Week. Milano Digital Week, dal 15 al 18 marzo 2018, è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Dipartimento Trasformazione Digitale e Servizi Civici, e realizzata da Cariplo Factory, IAB – Ufficio di pubblicità interattiva e Hublab.  Grazie ad un ampio programma di eventi che ha coinvolto oltre 250 sedi e oltre 400 iniziative, la Milano Digital Week ha animato la città con dibattiti, mostre, seminari, spettacoli, spettacoli, workshop e corsi di formazione.

See More

Oltre a supervisionare l’intero palinsesto dell’evento, Hublab ha curato due talk specifici, tenuti presso BASE Milano durante la settimana. Il primo evento si è svolto su Cyber Security e gli oratori sono stati Gianluca Varisco (Digital Transformation Team del Governo italiano), Guglielmo Bondioni (Fastweb), Fabio Panada (Cisco), Matteo Feraboli (Sky), Giuseppe Vaciago (Università dell’Insubria). Il secondo intervento è stato sulla storia, demografia e politica del post-lavoro e Hublab ha invitato come relatori Giulio Sapelli (Università Statale di Milano), Walter Tocci (Senatore Partito Democratico), Alessandro Rosina (Università Cattolica del Sacro Cuore), Sergio Scalpelli (Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali Fastweb) moderato da Nicola Zanardi (Hublab).

Hublab ha anche curato una serie di video interventi di Under 30 Digital Guru internazionalmente riconosciuti. I video sono stati registrati da House264 all’interno della fabbrica di Cariplo.

Un’idea di Nicola Zanardi e Carlo Noseda promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi civici.

Curatela: Hublab
General contractor: Cariplo Factory
Business Development: IAB Italia
Coordinamento e Produzione: ArtsFor_
Art Direction: LeftLoft
Digital Design: Giga Design Studio
Social Media: Susanna Legrenzi
Ufficio Stampa: DDL Studio

Piano di riqualificazione CIS

client: Cis Nola

CIS (Centro Ingrosso Sud) è il più grande centro all’ingrosso del sud Europa con 1.000.000 di mq e più di 10.000 accessi automobilistici al giorno. Hublab ha supportato CIS in un piano di riqualificazione a lungo termine per la costruzione di una nuova identità aziendale per il distretto commerciale che sta subendo profonde modifiche a causa della domanda nazionale e globale in continua evoluzione.

See More

Hublab ha coordinato un team di professionisti che hanno affrontato i vari settori applicativi e operativi necessari al distretto. Il supporto mirato al riposizionamento del distretto nel suo mercato strategico e applicativo per aumentare la competitività delle imprese associate attraverso ipotesi concrete e fattibili da sviluppare nel più breve tempo possibile.

Le tappe del lavoro sono state concepite come segue:

CIS Rebranding
Ridefinizione del nome, della formulazione, del pagamento e della redazione del marchio CIS. Attraverso un nuovo brand manual sono state ridefinite l’identità visiva, l’immagine del marchio e il suo linguaggio. In seguito sono stati sviluppati nuovi materiali per la stampa e il web. Solo il sito web è entrato nella fase di esecuzione.

Posizionamento e Tone of Voice: ridefinizione dei supporti di comunicazione con l’obiettivo di fornire un posizionamento più contemporaneo e innovativo alle attività svolte da CIS e dai suoi partner. Attraverso un nuovo piano editoriale CIS che supporta il dipartimento di comunicazione CIS, Hublab ha creato, tramite una piattaforma web, un aggregatore di notizie per la comunicazione interna ed esterna

Infrastruttura CIS
Wayfinding. Hublab ha proposto l’integrazione e la revisione del regolamento interno CIS con lo scopo di razionalizzare il modo di trovare e ottimizzare l’uso degli spazi CIS, sia dal punto di vista della redditività che per gli spazi ricreativi.

Architettura. Hublab ha proposto di costruire un nuovo Welcome Pavilion all’ingresso del complesso al fine di centralizzare l’interesse degli utenti attraverso la costituzione di un forte attrattore, un centro iconico altamente riconoscibile per la nuova CIS.

Centro di formazione e affari CIS
Progettazione di un centro formativo basato sul know how accumulato negli anni, sia dalla gestione che dai collaboratori di Cis. La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per una nuova direttiva sul l’etichettatura dei prodotti alimentari. Il progetto ha mirato a creare un centro di marketing e consulenza per la fornitura di servizi e uno spazio (all’interno del padiglione di benvenuto) Il progetto ha previsto un programma di eventi e un piano aziendale che prevedeva principalmente la creazione di una comunità e di reti.

Concept e content management, Coordinamento, Project Management, Amministrazione: Hublab
Brand Image e Digital Design: Leftloft
Architectural Design: Ganko Office for Architecture
Landscape Design: Pn Studio
Fotografia: DSL Studio

Porto Vecchio Trieste

client: Prelios

Consulenza per il piano strategico di riqualificazione del Porto Antico di Trieste – in collaborazione con Prelios e Stefano Boeri Architetti – in tema di consulenza creativa, sostenibilità, innovazione e comunicazione integrata.

Scrivere e Suonare. L’Italia dei Cantautori

client: Sony Entertainment

Scrivere e Suonare. l’Italia dei Cantautori è una proposta espositiva sviluppata da Hublab per Fondazione De Andrè e Sony Entertainment.

See More

La mostra ha ripercorso il periodo musicale degli anni ’60 e ’70 in Italia, momento in cui si è sviluppata la produzione dei famosi cantautori italiani. Canzoni e autori di quel periodo sono fondamentali per comprendere il background sociale e culturale dell’Italia degli anni ’60 e ’70.

Ideazione e gestione dei contenuti: Hublab
Design e codice creativo: Limiteazero

Senaf Technology Hub

client: Senaf

Il progetto di consulenza parte dall’esigenza del cliente di aumentare le opportunità di posizionamento del proprio Brand, al fine di creare nuove opportunità di business e di sviluppo ampliando la propria operatività e le proprie aree di intervento.

Inter Brand DNA

client: Inter Football Club

Inter Boutique è una proposta prototipo per una serie di negozi per l’Inter. Hublab ha proposto la creazione di storie basate su modelli emotivi includendo costantemente nuovi capitoli, entrambi radicati nel DNA del marchio e legati a nuovi prodotti. Un nuovo modo di impostare la comunicazione di un brand e le relazioni con i suoi tifosi attuali e potenziali per una squadra di calcio in continuo aggiornamento.

Magnete Milano

client: Prelios

Progetto di concorso per la riqualificazione dei Padiglioni 1 e 2 del Portello a Milano. Il progetto di riqualificazione è stato pensato per stimolare i visitatori a diversi livelli, con una serie di attività ricorrenti connesse al progetto stesso: dai servizi sanitari, efficaci, rapidi, prevalentemente di day hospital, alle attività digitali nel parco tecnologico.

See More

Si chiama Magnete Milano perché è un attrattore, una calamita, di attività, tecnologia e innovazione. Il ruolo futuro proposto dai padiglioni 1 e 2 all’interno della città è il risultato dei diversi significati che possono essere attribuiti alle parole attività, accessibilità e ricorrenza comportamentale. Accessibilità come insieme di caratteristiche e attività che richiedono il coinvolgimento personale dei visitatori, che diventano i veri attori. Anche il luogo stesso diventa attrattore e dispensatore di contemporaneità. Una vera e propria calamita per attivare l’innovazione e la tecnologia adeguate alla Milano contemporanea.

Concept e content management, Coordinamento, Project Management, Amministrazione: Hublab
Architectural design: Atelier Traldi
General contractor: Prelios SPA

Fiera Technology Hub

client: Senaf

Hublab ha supportato Senaf nello sviluppo strategico e nella gestione dei contenuti per la fiera Technology Hub di Milano. La consulenza si è concentrata principalmente sui contenuti per l’innovazione, la strategia e la comunicazione nel campo della tecnologia e dell’innovazione digitale.

Observer

client: La Triennale di Milano

Il “Premio nazionale innovazione” 2013, ideato da COTEC, è uno dei sensori dello stato di salute del sistema produttivo italiano. Definire l’estensione dell’innovazione italiana è piuttosto difficile a causa della sua nota frammentazione, anche per motivi geografici. Per semplicità è solitamente legato a dinamiche socio-geografiche (es. distretti o agglomerati).

See More

Per questa edizione lo studio dei contenuti e delle tematiche si è espresso a fondo con un allestimento temporaneo, progettato con criteri modulari, per la presentazione di contenuti audio-video sulle aziende italiane più innovative.

Concept e content management: Hublab
Interaction e exhibition design: Limiteazero

L’architettura del mondo. Global Nodes

client: La Triennale di Milano

Global Nodes è un progetto espositivo interattivo per la mostra “L’architettura del mondo” curata da Alberto Ferlenga con Marco Biraghi, Benno Albrecht, Giulio Barazzetta, Giacomo Polin e Massimo Ferrari alla Triennale di Milano.

See More

La mostra, posta alla fine del percorso espositivo, è la rappresentazione digitale del ruolo sempre crescente, centrale, ma spesso invisibile, dei dati e delle reti digitali, e del loro ruolo fondamentale nel collegare, a volte anche fisicamente, un luogo all’altro. La mostra è la visualizzazione digitale, del ruolo sempre più primario dei dati all’interno della rete infrastrutturale.

Concept and content management: Hublab
Interaction and exhibition design: Limiteazero

Panopticon. National Geographic retail store

client: National Geographic

Concept e design espositivo per i punti vendita National Geographic a Londra e Singapore. Il progetto trae ispirazione dalla mitologia greca: Argus Panoptes, un gigante dai cento occhi, considerato un grande guardiano. Panopticon è stato utilizzato come modello per la creazione di una prigione ideale alla fine del XVIII secolo, su suggerimento del filosofo Jeremy Bentham, poi come metafora del potere invisibile da filosofi e pensatori successivi. Al contrario, l’obiettivo del negozio è quello di offrire una visione ampia, tratta dal vasto archivio di National Geographic, insieme al vasto assortimento della nuova collezione di abbigliamento e vendita al dettaglio.

ENEL 5.0. 50° Anniversario

client: ENEL

Il nastro è stato ideato e realizzato a partire dalla storia dei primi 50 anni di attività di Enel. Per il road show che celebra i 50 anni abbiamo progettato alcune installazioni interattive e video incentrati sui traguardi aziendali e le loro intersezioni con la recente storia italiana. Il copy e lo storytelling sono stati curati da Hublab mentre l’interaction e l’exhibition design sono stati curati da Limiteazero. Il sistema espositivo si è basato sulla metafora di una timeline resa fisica che integra diversi oggetti mediali, infografiche e vari punti di approfondimento.

Con Limiteazero (Interaction and exhibition design), Micromegas (General contractor)

Expo 2015. Proposta per Padiglione Italia

client: Expo Milano 2015

Hublab ha progettato una proposta di contenuti per il Padiglione Italia a Expo 2015. I contenuti sono stati strutturati secondo un criterio generale che ha incluso diversi temi, tra cui la conoscenza e la cultura del cibo, la biodiversità universale e il ruolo dell’Italia nella cultura alimentare mondiale.

Hublab ha delineato una visione diffusa dell’innovazione tecnologica agricola di cui l’Italia è uno dei leader mondiali. La proposta comprendeva anche l’analisi del rapporto tra paesaggio e abitudini alimentari, delineando la storia delle diverse città in base ai luoghi di distribuzione del cibo (es. piazze, mercati).

Info & Visual Workshop

client: Supsi

Università della Svizzera Italiana: conferenza su infografica e visualizzazione dei dati. Seminario e consulenza su contenuti, metodologie e strumenti di progettazione interattiva per strategie di media marketing.
Con Limiteazero (Interaction design)

Masterplan Sistema Fiera Milano

client: Sviluppo Sistema Fiera Milano

L’attività di consulenza sviluppata per il masterplan di Sistema Fiera Milano è durata due anni e si è articolata in diverse attività sviluppate o coordinate da Hublab. Inizialmente Hublab ha esplorato soluzioni innovative per la mobilità interna alla Fiera di Milano attraverso l’installazione di nuovi contenuti e potenziali funzioni per la fiera.

See More

Successivamente Hublab ha supportato la delineazione degli obiettivi e della visione strategica per la nuova infrastruttura della fiera e, attraverso metodologie multidisciplinari, Hublab ha evidenziato diversi scenari garantendo la continuità vocazionale del territorio locale. Il risultato è stato un documento strategico che ha presentato scenari, ricerche e soluzioni, analisi di azioni programmatiche, ricerche sulla “sostenibilità ed efficacia” tecnica, sociale, economica e ambientale, sui sistemi di mobilità, ecc.

Concept e content management, Coordinamento, Project Management, Amministrazione: Hublab

La città della ricerca e della salute

client: Consorzio Città della Salute

Studio di fattibilità, strategia di innovazione e comunicazione e supporto alle Istituzioni, per l’accorpamento dell’Istituto Besta e dell’Istituto dei Tumori con l’Ospedale Niguarda di Milano. Hublab ha analizzato i modelli organizzativi di ospedali simili e il loro rapporto con il territorio. Hublab ha anche studiato altre unificazioni e fusioni tra diversi ospedali e i loro specifici obiettivi a breve e lungo termine. Il progetto ha compreso anche la definizione delle azioni strategiche e di supporto alla realizzazione del progetto.
Con il Prof. Paolo Moccarelli, l’Ing. Maurizio Alessandro, Ing. Alessandro Caviglia, Ing. Federico Albertini

PalaExpo Roma – Homo Sapiens

client: Codice Edizioni

Concept ideazione e content management delle installazioni interattive progettate da Limiteazero per la mostra multimediale sull’evoluzione umana “Homo Sapiens”, curata da Luca Cavalli Sforza e Telmo Pievani per Codice Edizioni al PalaExpo di Roma. Le installazioni hanno veicolato contenuti sia didattici che scientifici, concentrandosi su un target giovane e propositivo. La mostra è stata suddivisa in quattro aree, ciascuna dedicata a un diverso tipo di contenuto, con una propria storia e dati specifici. Dopo la mostra di Roma, la mostra è stata trasferita anche a Trento e a Novara.

Con Limiteazero (Interaction e exhibition design).

Fiere MecSpe

client: Senaf

Hublab ha supportato Senaf nello sviluppo strategico e nella gestione dei contenuti per le fiere MecSpe (Meccanica specializzata) e Agri Expo (agricoltura). La consulenza si è focalizzata principalmente sui contenuti per l’innovazione, la strategia e la comunicazione in ambito meccatronico per la fiera annuale MecSpe e Agri Expo.

Front Office Project – Soluzioni per un ufficio innovativo

client: BTICINO

Il progetto ha compreso l’analisi e la definizione dello schema di riferimento per la progettazione e modifica dell’ambiente ufficio attraverso la definizione di sistemi integrati e modulari per la postazione di lavoro. La trasformazione dei luoghi e dei modelli di lavoro va di pari passo con gli spostamenti economici e con il progressivo mutamento dei modelli di lavoro, legato principalmente ad un più ampio accesso alle nuove tecnologie. Hublab ha supportato BTicino nell’identificazione di concept innovativi per le nuove esigenze dei diversi target capitalizzando l’expertise dell’azienda. L’ultima parte del progetto si è concentrata su una serie di concept design creando sistemi integrati per lavori futuri, nuove gamme di prodotti e soluzioni adeguate per i cambiamenti in corso e futuri.

Con Limiteazero (Interaction e exhibition design)

Nanotecnologie, materiali strutturali e metamateriali

client: Unione Industriali Bergamo

Organizzazione di un convegno per aziende e centri di ricerca sulle applicazioni, le esperienze, i vantaggi, le potenzialità, i benefici e le opportunità offerte dalle nanotecnologie all’interno dei processi produttivi e tecnologici. Il convegno ha voluto aggiornare le aziende sull’utilizzo delle nanotecnologie in alcuni importanti settori industriali, fornendo consigli e indicazioni per costruire un efficace partenariato tra industria e ricerca. L’incontro si è tenuto il 2 marzo 2011 presso la Sala Consiliare di Confindustria a Bergamo. Ospiti sono stati: Pierluigi Rizzi (presidente SIT – Servizi Innovativi e tecnologici di Confindustria Bergamo), Alberto Cigada (Politecnico di Milano), Lorenza Draghi (Politecnico di Milano), Giuseppe Mensitieri (Università Federico II di Napoli), Luigi De Nardo ( Politecnico di Milano), Andrea Lorenzi (Università di Parma).
Con Federico Pedrocchi (Ticonuno).

Italian Transfer. Quattro proposte per l’ambiente

client: FECO - Ministero dell'Ambiente della Cina

Hublab ha progettato un workshop che mostra i progetti italiani per il trasferimento tecnologico ambientale TOT (Training of Trainers) in Cina. Il progetto, in collaborazione con FECO, Ministero dell’Ambiente cinese, dopo un attento scouting tra le tecnologie italiane di R&S ambientale, ha presentato al Dipartimento Ambientale della Tsinghua University i quattro migliori progetti selezionati da un comitato scientifico con gli esperti tecnici del Ministero.

Con FECO, Ministero dell’Ambiente della Cina

Driver di innovazione per i prodotti tessili

client: Unione Industriali Varese

Consulenza strategica sulla migrazione tecnologica all’interno dell’industria tessile, fortemente legata al territorio varesino. Hublab ha proposto uno studio sui nuovi driver di innovazione per i prodotti tessili con lo scopo di ricercare e delineare gli obiettivi di ricerca e sviluppo per le aziende tessili locali. L’attenzione è stata fortemente posta sulla possibilità di collegamento tra università, centri di ricerca e aziende nel collegamento tra industria tessile intelligente e industria sportiva.

Hublab Edition. A publisher for talent promotion

client: Hublab

Dal 2007 al 2010, Hublab Edition ha seguito diversi progetti ed eventi promuovendo alcuni talenti italiani contemporanei: designer (graphic design, media design, ecc.), fotografi, illustratori oltre a ricerche scientifiche di immediata applicazione (Italian Applications).

See More

Ogni progetto è diventato una mostra, una performance o un libro. Hublab Edition è stato concepito come un fulcro, un luogo di incontro tra talenti individuali e collettivi. Un laboratorio per lo scambio di conoscenze. I libri, i dvd, le mostre, le performance, prodotti si sono concentrati sulla selezione e promozione dei talenti che si possono trovare tra le nuove generazioni, oggi disponibili sul territorio e quasi mai visti sui media. Un’identità locale e globale, insieme, allo stesso tempo.

Concept e content management: Hublab

Mobility Information System

client: Sviluppo Sistema Fiera Milano

Studio di fattibilità per un progetto di infomobilità per Sistema Fiera Milano dalla prima valutazione delle risorse, dei processi, della metodologia e degli strumenti alla realizzazione finale di un Piano di Azione e Piano di Comunicazione.

Basilicata Incubators

client: Sviluppo Basilicata

Contenuti e posizionamento per gli incubatori di Viggiano e Matera. Concept, contenuti e consulenza per il posizionamento degli incubatori di Viggiano (Green jobs and green economy) e Matera (incubatore culturale nei Sassi di Matera).

Indesit Company. Early Seeds

client: Indesit Company

La consulenza Hublab per Indesit si è focalizzata sulla ricerca di soluzioni e innovazioni per l’Indesit Innovation Center di Fabriano. Il progetto si è concentrato su ricerche e soluzioni innovative per gli elettrodomestici attraverso la valutazione di un innovativo modello TOT. Hublab ha anche costruito diversi scenari per l’innovazione dei materiali e la progettazione.

Gewiss. Next Innovation

client: Gewiss

Hublab ha supportato Gewiss nella ridefinizione delle metodologie e delle idee per l’innovazione di impresa. Lo scopo della consulenza era aumentare la promozione e la consapevolezza del marchio nel campo della progettazione dell’automazione. Hublab ha proposto e progettato una strategia per la creazione di un centro di conoscenza per la progettazione e l’applicazione.

Workshop Italian Applications. Dalla teoria accademica all’applicazione industriale

client: Il Sole 24 Ore

Hublab ha progettato, in collaborazione con l’Università di Cambridge, Center for Entrepreneurial Learning, e Il Sole 24 Ore, un workshop incentrato sul rapporto tra il sapere accademico e le richieste dell’industria, seguendo i principi del Center for Entrepreneurial Learning, che coordina le più avanzate Parco nel mondo. Il workshop, presentato in diverse città italiane, si è concentrato su alcuni casi emblematici, seguendo l’approccio pragmatico tipico del Centro.

Con Il Sole 24 Ore e Cambridge University, Center for Entrepreneurial Learning

Biogem: Pig Power

client: Università statale di Milano Bicocca

Supporto e consulenza strategica, commerciale e di marketing per la brevettazione di un modello in ambito farmaceutico e biomedicale. Il progetto è nato da una ricerca italiana che ne ha brevettato in Italia i risultati, dando una svolta importante nell’era post genomica alla medicina personalizzata.

Cultivar Project

client: Telecom Italia

Telecom – CulTiVar, piattaforma per un’agricoltura diversa, è stato un progetto di scouting di buone pratiche agricole e Idee per contenuti strategici ad alta tecnologia per le aree agricole. Hublab ha sviluppato il concetto, lo studio di fattibilità e lo sviluppo dello scenario.